Identity
BOND trasforma l’identità di Saaristo.
Date:
3 Aprile 2025
Advertising, Identity, Website


Composto da 40.000 isole e isolotti, l’Arcipelago della Finlandia, conosciuto come Saaristo, è un luogo unico al mondo, tanto da essere considerato “l’arcipelago più variegato del pianeta.” È un posto che deve essere visto per essere davvero creduto. Per attirare un numero maggiore di visitatori, Saaristo si è rivolto allo studio BOND di Helsinki, con l’obiettivo di creare un’identità visiva accattivante e memorabile.
“Il nostro scopo era catturare visivamente la sensazione di trovarsi lì – creare un’identità che fosse fedele al luogo, non qualcosa di imposto dall’esterno,” spiega il Senior Designer Kasperi Salovaara. “Si trattava di distillare l’essenza di Saaristo in un linguaggio visivo autentico ed evocativo.”

Il team di BOND ha avuto la libertà di adottare un approccio più concettuale rispetto ai tradizionali progetti di branding turistico. Guidati da tre temi chiave – semplice e ricco, premuroso e gentile, selvaggio e sincero – hanno lasciato che fosse Saaristo stesso a raccontarsi.


“L’intero brand è modellato da Saaristo,” rivela Salovaara. E così è stato. Per creare il logo, il team ha trascorso innumerevoli ore esplorando Google Maps, convinto che tra le 40.000 isole fosse possibile trovare ogni lettera dell’alfabeto nascosta nelle loro forme. Isola dopo isola, hanno selezionato, catturato schermate e appuntato potenziali sagome che potessero trasformarsi in lettere. Per garantire coerenza nei dettagli tipografici, ciascuna forma d’isola scelta è stata stampata, tracciata a mano, scannerizzata e infine ridisegnata meticolosamente in Illustrator.

Il risultato finale? Un design scultoreo basato sui contorni reali di otto isole dell’arcipelago – un omaggio autentico e tangibile al territorio. “Durante il processo, ci siamo imbattuti in un episodio curioso: una delle isole ‘è sparita,’” racconta Salovaara. “Abbiamo impiegato due giorni a cercarla sulle mappe, fino a ritrovarla – un’esperienza che testimonia l’immensità dell’arcipelago.”


Se la creazione del lettering e del logo ha richiesto satelliti e infinita pazienza, la direzione artistica – realizzata con la collaborazione della casa di produzione finlandese Duotone (Juho Huttunen per le immagini statiche e Sam Gladstone per i filmati) – ha adottato un approccio immersivo e intensivo. Il team ha trascorso due giorni su un’isola per esplorare e definire lo stile visivo con cui ritrarre Saaristo.


“Arrivati a fine ottobre, la luce del giorno era scarsa – solo sei ore – e il tempo cambiava ogni cinque minuti, creando un ambiente tanto impegnativo quanto ispirante,” racconta Salovaara. “Abbiamo catturato tutto ciò che visivamente ci colpiva e ci siamo concessi momenti di silenzio, semplicemente per assorbire la magia del luogo.”
Un’intuizione chiave emersa durante le riprese è stata la costante presenza delle forme uniche delle isole, elemento che ha rafforzato la centralità di queste silhouette nell’identità visiva. “In definitiva,” conclude Salovaara, “è stato Saaristo a plasmare la direzione artistica – a noi è bastato osservare, ascoltare e lasciarci guidare.”

Tra le innumerevoli ricerche condotte da BOND, il team ha trovato ispirazione in "carte nautiche, segnaletica dell’arcipelago e testi storici – come le incisioni trovate sulle pietre." Questa eredità visiva si riflette nella coppia tipografica scelta per l’identità: Muoto di 205TF e Kolonia di ECAL Typefaces.
“Muoto aggiungeva precisione e leggibilità, bilanciando la qualità grezza del logo quando scritto accanto ad esso,” spiega Salovaara. “Kolonia, invece, ha contribuito a definire il tono del brand nei diversi contesti d’uso, garantendo un sistema tipografico coeso.”


Anche le vecchie mappe della regione hanno influenzato la composizione grafica. “Quando si tracciavano le rotte marittime principali, il testo seguiva naturalmente il percorso segnato.” Questo dettaglio ha ispirato l’idea di incorporare quell’allineamento fluido e dinamico nell’organizzazione testuale dell’identità.

Per valorizzare le esperienze imperdibili di Saaristo – dalla vela e i bagni in mare fino alla sauna – BOND ha creato una serie di sotto-brand, ognuno caratterizzato da un logo disegnato da zero, capace di catturare sia l’attività sia le emozioni che suscita.
“Questo approccio ha arricchito l’identità visiva complessiva, aggiungendo un senso di giocosità e spontaneità,” osserva Salovaara.
“Dopotutto, Saaristo non è solo sereno e pittoresco – può essere anche divertente e fuori dagli schemi.”